Il marmo è un materiale naturale, utilizzato da milioni di anni, che conserva il valore del territorio da cui viene estratto. Grazie al suo colore e alla sua lucentezza, il marmo è da sempre un materiale assai amato da artisti, architetti e designer, per il suo fascino. Assume colori e venature diverse a seconda dell’area in cui viene estratto, pertanto alcune tipologie di marmo sono particolarmente pregiate per la caratteristica della cava.
Quando si parla di marmo non si può non pensare subito all’Italia ricca di cave dal quale si estrae marmo pregiato e di cui il nostro paese è conosciuto in tutto il mondo.
Tra i marmi italiani più conosciuti: ll Bianco di Carrara, il Perlato di Sicilia, il Marmo di Candoglia, il Rosso di Verona e il Travertino. Ciò che contraddistingue l’uno dall’altro sono i minerali presenti nella roccia che giocano un ruolo fondamentale, ad esempio: il Rosso di Verona è ricco di cristalli di ematite che gli conferiscono quel tipico colore rosso.Altri marmi, invece, presentano tracce di clorite che li rende verdi, o ancora di pirite. I tipi di marmi bianchi si distinguono invece per la presenza quasi assoluta di calcite che determina il loro tipico colore perlaceo.